Ritorna l’appuntamento con Pagine d’Autore, il ciclo di incontri letterari organizzato dal Centro Iniziativa Culturale “El Canfin” aps di Baricetta in collaborazione con il Presidio del Libro di Adria e Libreria Libri Appesi, tutte associazioni appartenenti alla rete Adria Città che Legge, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Adria e della Pro Loco.
La rassegna, nata qualche decennio fa, ha l’intento di promuovere le diverse forme letterarie che hanno origine nel nostro territorio o ne parlano dando l’opportunità al pubblico di conoscere direttamente gli autori e di interagire con loro per conoscere che cosa vogliono raccontare ma anche per capire da quali idee, quali intuizioni, ricordi e motivazioni nascano e prendano forma le loro opere.
Quattro serate all’insegna della Lettura
Giovedì 6 marzo il ciclo di incontri si aprirà con la presentazione del n° 66 di VENTAGLIO Novanta, il periodico semestrale che esplora temi legati al turismo, all’ambiente, all’arte, alla narrativa, alla poesia, alla storia, alle tradizioni e all’attualità del Polesine.
L’evento, sostenuto anche dalla cooperativa POP OUT e dal Circolo del Cinema Carlo Mazzacurati di Adria vedrà come moderatore il prof. Lino Segantin, che dialogherà con studiosi e appassionati del territorio, molti dei quali collaborano con la rivista. Alcuni di questi presenteranno personalmente gli articoli dell’ultimo numero, offrendo l’opportunità di approfondire non solo i contenuti della pubblicazione, ma anche le riflessioni sui temi più significativi legati alla cultura e alla storia del Polesine.
Nel corso della serata è prevista la visita alla chiesa parrocchiale di Baricetta per ammirare le preziose tele del ‘600 dell’illustre pittore barocco Pietro Ricchi :“Cristo salva le anime del limbo” e la “Cena di Emmaus”.
Seguirà giovedì 13 marzo Nicla Sguotti, con il suo libro LA DIVINA E IL MAESTRO, che ripercorrerà con Luigina Badiale gli esordi della cantante Maria Callas con il direttore d’orchestra cavarzerano Tullio Serafin.
Venerdì 21 marzo sarà ospite per la prima volta nelle Biblioteca di Baricetta Gigliola Alvisi che, con Alberto Garbellini presenterà A SPASSO CON DORY, diario ironico e toccante di una figlia diventata caregiver, “colei che si prende cura”, della madre dopo la diagnosi di Alzheimer.
Luigi cardone in un dialogo con Aurora Cassetta chiuderà la rassegna giovedì 27 marzo con il libro LA RAGAZZA DI LATTA, toccante romanzo che affronta i temi del bullismo, della fiducia e della crescita interiore.
La Biblioteca, un luogo raccolto per Pagine d’Autore
Tutti gli incontri si svolgeranno nell’accogliente atmosfera della BIBLIOTECA DI BARICETTA al Centro Civico “il Mulino” dalle ore 20,45.
Circondati da scaffali ricchi di libri, contenenti le storie più diverse, la Biblioteca ospiterà autori, presentatori e tutti gli appassionati di lettura e cultura che vorranno trascorrere un’ora all’insegna della scoperta e della conoscenza.
E’ possibile consultare la locandina riassuntiva con tutti gli eventi qui.